Pershing 5x

X come talento straordinario, performance di cui ancora non si conoscono i limiti, DNA in evoluzione costante. Frutto della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto, Dipartimento Engineering Ferretti Group e l’architetto Fulvio De Simoni, Pershing 5X è un coupé grintoso, progettato per generare emozioni negli oltre 80 paesi in cui il marchio è commercializzato. Lungo 16,51 metri (54,2’) con un baglio massimo di 4,38 metri, presenta a poppa un’originale plancetta idraulica che può scendere sott’acqua di oltre 50 cm, diventando un comodo piano sommerso per ospiti e crew. Inoltre, installando una battagliola protettiva che può sostenere una rete o una tela in materiale tecnico, tutta l’area si trasforma in una piscina d’acqua salata, dove i piccoli ospiti possono giocare in assoluta sicurezza. Il garage può ospitare un Williams fino a 2,8 metri, che scivola comodamente in acqua a spiaggetta immersa. Il pozzetto, protetto lateralmente dalle due ali aerodinamiche, simbolo dell’ultima generazione Pershing, è arredato con un grande prendisole e una dinette. Può essere separato o congiunto al salone interno grazie a un nuovo sistema di apertura e chiusura della porta in cristallo e delle vetrate. Questa soluzione permette di sfruttare lo yacht in ogni condizione climatica, grazie alla possibilità di installare a bordo, oltre all’aria condizionata, anche un nuovo sistema di riscaldamento interno a basso impatto energetico. Il ponte di coperta è organizzato in salotto con tavolo da pranzo, plancia a dritta e seconda lounge a prua. La parte anteriore del cielino è un tettuccio scorrevole in cristallo. Su richiesta, può essere aggiunta un’ulteriore parte fissa, sempre in cristallo, per massimizzare la luminosità naturale. Il ponte inferiore è stato progettato attorno alla master suite full beam con bagno privato. La versione tradizionale prevede anche una cabina VIP a prua e una dinette di fronte alla cucina. In alternativa, la dinette può essere sostituita da una terza cabina ospiti con letti a castello, oppure dalla crew cabin, con accesso autonomo dalla tuga, per garantire massima privacy agli ospiti. È prevista una doppia motorizzazione, che comporterà una diversa disposizione della sala macchine. Si può scegliere fra una nuova coppia IPS 950 VOLVO D11 dalla potenza di 715 HP con piedi azimutali con eliche rotanti (velocità di crociera, 30 nodi, massima 35 nodi . In alternativa, due CAT 12.9 da 1000 HP con eliche di superficie Top System 75. (velocità di crociera, 41 nodi, massima 45 nodi.

Scheda tecnica

 CAT 12.9
2 Cabins – SD
VOLVO D11 – IPS 950
2 Cabins – IPS
LOA16,51 [m]
LH15,37 [m
LWL12,93 [m]
Larghezza massima4,38 [m]
Pescaggio1,35 [m]
Dislocamento a vuoto20.900 [kg]
Dislocamento a pieno carico25.000 [kg]
Serbatoi carburante2.200 [l]
Serbatoi acqua416 [l]
Nr. persone a bordo12
MotorizzazioneCAT 12.9VOLVO D11-IPS950
Potenza motore1000725
TrasmissioniEliche di superficieIPS
Velocità massima45 [kn]35 [kn]
Velocità di crociera41 [kn]30 [kn]
Autonomia290 [nm]285 [nm]
Cabine2
Bagni2